Cerca

Novità Instagram Agosto 2021: Instagram potenzia la sicurezza degli utenti

Instagram ha annunciato di aver compiuto alcuni aggiornamenti per la sicurezza, volti a tutelare maggiormente i suoi utenti dagli abusi tramite nuove funzionalità dedicate.

L'11 Agosto 2021, Instagram ha infatti annunciato alcune nuove funzionalità per proteggere gli utenti in modo preventivo.

La prima novità riguarda la possibilità di limitare i commenti e le richieste via direct message (DM) durante i picchi d’attenzione.


Grafica funzione Instagram: Permettere all’utente di nascondere automaticamente i commenti e le richieste di DM

La funzione permette all’utente di nascondere automaticamente i commenti e le richieste di DM di persone che non seguono il proprio account, o che hanno iniziato a farlo solo di recente. Così facendo, Instagram intende aiutare soprattutto i creator e i personaggi pubblici a gestire improvvisi picchi di commenti e richieste di DM, che talvolta possono risultare indesiderati oppure esplicitamente offensivi.

Secondo le ricerche di Instagram, infatti, la maggior parte dei commenti offensivi proviene in molti casi da utenti che non seguono i profili contattati o che li seguono solo da poco. Così facendo, con la funzionalità "Limiti", i profili possono limitare i contatti da parte di soggetti interessati esclusivamente a prendere di mira l’account.

La funzionalità, disponibile dagli scorsi giorni, può essere attivata e disattivata dalle impostazioni per la privacy.

Una seconda novità riguarda il potenziamento dell’Avvertimento da parte di Instagram, che già veniva mostrato a chi cercava di pubblicare un commento potenzialmente offensivo.

Precedentemente, infatti, chi tentava di pubblicare commenti potenzialmente offensivi più volte, riceveva un avvertimento con le linee guida delle comunità e che informava immediatamente della possibilità, da parte di Instagram, di rimuovere o nascondere il messaggio offensivo. Adesso, con l’ultimo aggiornamento, questa nuova versione dell’Avvertimento volto a scoraggiare le molestie sarà mostrata già dal primo tentativo.

Grafica divieto 3D concept: Avvertimento abuso delle funzionalità di Instagram

Instagram precedentemente aveva annunciato la funzionalità Hidden Words in grado di filtrare automaticamente parole, frasi ed emoji ritenute offensive. Inoltre, gli utenti possono inoltre filtrare le richieste di DM. La funzionalità è stata annunciata in diversi Paesi da inizio anno, ma entro la fine di Agosto 2021 sarà disponibile per tutti gli utenti di Instagram a livello globale.

A tal proposito, sono state ampliate le liste di parole potenzialmente offensive, oltre ad hashtag ed emoji. Sono state aggiunte impostazioni ad hoc per nascondere altri commenti che possono essere potenzialmente dannosi anche se non infrangono le regole di Instagram.

La piattaforma social ha infine ribadito il suo interesse e la sua piena disponibilità a collaborare con l’industria, i governi e le ONG e a sostenere le organizzazioni focalizzate sull’ingiustizia razziale e sull’equità.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti