Cerca

Facebook Dating arriva in Italia: Cos'è, come funziona e differenze con Tinder


Cos’è Facebook Dating

Facebook Dating è una funzionalità di Facebook che esordisce in Europa e in Italia il 22 ottobre 2020: sarà accessibile man mano a tutti gli utenti Facebook con i dovuti tempi di rilascio e aggiornamento. Facebook Dating è riservata ai maggiori di diciotti anni, ottiene informazioni dalla tua pagina Facebook, ma (a quanto pare) non viceversa.

Accedere a Facebook Dating non significa uscire da Facebook, e non serve naturalmente creare un nuovo profilo ad hoc per poter utilizzare Dating. Non preoccupatevi: potrete mantenere il vostro attuale profilo Facebook e nessuno fra i vostri contatti saprà che vi siete iscritti o meno alla nuova funzionalità di Facebook dating.

Nelle prime schermate Dating si presenta e richiede tutte le informazioni e le abitudini utili a capire e matchare il profilo con altri profili Daiting nella tua zona. Si distacca dai contenuti visibili su Facebook. Non appena si accede, vengono infatti messe in luce le norme e condizioni d'utilizzo e ci viene chiesto di flaggare le concessioni riguardo l'utilizzo dei dati, la condivisione della posizione, il regolamento della privacy specifica di Facebook Dating.

Come funziona Dating

Quello che rende Facebook Dating diverso dalle comuni app d'incontri già sul mercato non è tanto la modalità con cui i profili Dating appaiono (è il normale swipe left-right), ma è la ricerca approfondita con cui l'algoritmo stabilisce il target e le tipologie di persone con cui tendenzialmente preferiamo interagire, escludendo le altre.

Le persone che usano Dating verranno raccolte da pagine Facebook, gruppi, community di pagine e profili che, per luoghi visitati e interessi comuni, si avvicinano alla nostra esperienza sul social. Si tratta di contatti interni alla rete, ma non interni al nostro giro di amici. Riguardo alla privacy, viene spiegato accuratamente che gli utenti non possono vedere i rispettivi profili Facebook né scriversi su Messenger: tutto, dichiarano le norme di Facebook Dating, è pensato per rimanere custodito all'interno della piattaforma.

Oltre a questo Dating permette, esattamente come Facebook, di scegliere e personalizzare il nostro profilo con interessi e curiosità. Suggerisce le mosse vincenti per costruire un profilo in linea con la nostra ricerca e permette di trovare persone con cui condividiamo preferenze e/o interessi.

La nuova funzionalità di Facebook potrebbe a tutti gli effetti diventare una sorta di contenitore in cui raccogliere contatti presi da altri social - per esempio i follower Instagram - da inserire in una cartella 'Crushes'. Se due contatti si inseriscono nella cartella a vicenda Dating li mette subito in comunicazione. È poi possibile incrociare i gruppi, le pagine e(o gli eventi in comune per controllare i match. Sostanzialmente: più attivo sarà il profilo Facebook tanto più personalizzata ed interattiva risulterà l'attività su Dating.


Differenze tra Dating e Tinder

La differenza risulta sottile ed è principalmente nel concetto: Nella maggior parte dei casi, il meccanismo cardine di Tinder, rimane l'incontro occasionale. Alle volte si passa da Tinder solo per fare 'swipe' e farsi qualche risata con leggendo le varie descrizioni dei profili. Facebook Dating si prende molto più sul serio, vive dei paradigmi di Facebook ed offre un panorama più ampio di possibilità. L'amore duraturo e la ricerca dell'incontro perfetto sono le promesse della nuova proposta di Mark Zuckerberg.

Facebook Dating è molto più mirato rispetto a Tinder: non è possibile mettere un like a chi non ha elementi in comune con noi, con i nostri gusti, con la geolocalizzazione o semplicemente con chi non soddisfa i requisiti da noi inizialmente richiesti. Mentre Tinder è strutturato per essere generale, Facebook Dating in tal senso potrebbe distaccarsi.

Riflessioni e critiche su Facebook Dating

Facebook Dating è di fatto già sbarcato in diversi parti del mondo, non sono certo mancate le recensioni di chi di social se ne intende. Diversi youtuber e influencer di Stati Uniti, Australia e Filippine hanno testato Dating per poi commentarne i risultati con i loro seguaci: i risultati in effetti non sono molto rassicuranti. Sebbene Facebook si doti di una normativa sulla privacy corposa e trasparente nel corso degli anni Facebook è stata protagonista di scandali riguardo dati e informazioni ceduti e scambiati (Es: caso Cambridge Analitica).

Facebook Dating soddisferà le aspettative degli utenti?

Perché dovrei essere su Facebook Dating

Facebook Dating nasce con tutte le promesse e le proposte per essere un'idea rivoluzionaria nel campo del dating online perchè asseconda voglie, gusti e modalità di incontro che fin'ora non erano stati esplorati in un app online. Al tempo stesso, però, neanche il Team di Facebook sa, se, come e quanto la nuova funzionalità sarà di realmente in grado di assicurare il 100% rispetto la tutela della privacy e della trasparenza quando si tratta di dati personali degli utenti.

Detto questo, noi di Why Not Web siamo certi che l'alto senso civile e morale di Facebook nel tempo renderà Dating il social per incontri meno "trash" di sempre, e forse daranno un nuovo volto anche a tutta la filosofia degli incontri online. E tu che ne pensi? Ti sei già iscritto a Dating?

0 commenti